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Ha riaperto a Venezia con abiti nuovi, inclusa una presa di posizione contro “ogni forma di guerra, conflitto e violenza” e in sostegno della libertà di espressione, il palazzo sul canale della Giudecca in cui, fino all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, aveva sede la V-A-C Foundation, iniziativa dedicata all’arte contemporanea lanciata a Mosca nel 2009 da Leonid Mikhelson, patron della Novatek, principale produttrice di Gas naturale liquefatto in Russia. Lo spazio è passato alla figlia del magnate, Victoria Mikhelson, storica dell’arte, curatrice, e proprietaria del 2,3 per cento delle azioni del gruppo di cui il padre è presidente e azionista di maggioranza. Con il nuovo nome di Scuola Piccola Zattere.

La riapertura al pubblico è avvenuta in coincidenza con la conclusione di un anno record per le vendite del Gnl russo in Europa. I Paesi Ue, con la Francia in prima linea, ne hanno acquistate 16,5 milioni di tonnellate (da inizio gennaio a metà dicembre 2024), contro i 15,18 dello scorso anno e i 15,21 dell’altro anno record, il 2022, secondo dati Kpler.

Mentre l’Europa cerca di liberarsi dalla dipendenza delle fonti di energia in arrivo dalla Russia, aumenta il rifornimento del metano liquido, quindi trasportabile via mare. E la presenza di uno dei principali attori del settore in Russia, anche se per tramite della figlia, non è più tabù a Venezia.

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Del picco di importazioni di Gnl russo ha preso atto il nuovo Commissario all’Energia Ue, Dan Jørgensen che ha anticipato una “roadmap tangibile con gli strumenti per risolvere le parti rimanenti della questione”. “Essere stati in grado di diminuire la nostra dipendenza al punto in cui siamo arrivati è un risultato importante. Ma è chiaro a tutti che è necessario che accada qualcosa di nuovo perché ora l’andamento sta iniziando ad andare nella direzione sbagliata”, ha affermato, in una recente intervista a Politico.

Un intento, il suo, che sarà senz’altro ben accolto da Donald Trump. Il Presidente americano eletto ha già reso nota la sua disponibilità a trattare su possibili dazi anche contro i Paesi alleati se questi aumenteranno le loro importazioni di Gnl ‘made in Usa’. Ma rimane un ostacolo: il prodotto caricato nella penisola russa di Yamal ha un costo “significativamente inferiore” a quello americano, come ha spiegato al Financial Times Christoph Halser, analista del settore del gas per Rystad.

L’Unione Europea ha introdotto solo lo scorso giugno le prime sanzioni che colpiscono il settore del Gnl russo, anche se ancora alla lontana, non il prodotto importato per uso interno. Sembra che ancora la partita sia da giocare. Novatek avrebbe anche avviato uno sforzo per ricostruire le relazioni con l’Occidente e in particolare con gli Stati Uniti anticipando la fine della guerra in Ucraina che Trump ha promesso, scriveva Reuters il mese scorso, citando la missione di un alto dirigente della società russa a Washington, per far partire una collaborazione con una società di lobbying americana.

La Novatek, fondata nel 1994, è da tempo in competizione interna con Gazprom, che ha superato nel settore del Gnl e a cui potrebbe fare concorrenza, sanzioni permettendo, anche sui mercati asiatici, in competizione con il gas trasportato su gasdotti verso la Cina già sovradimensionati.

A Venezia è sparito ogni riferimento alla V-A-C Foundation con cui, ci si limita a osservare sul sito, c’era solo un accordo di cooperazione “definitivamente interrotto nel 2022 a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina, che ha portato ai tragici fatti in Ucraina”. La galleria ora si chiama Scuola Piccola Zattere, anche se il palazzo alle Zattere una scuola piccola o scoletta non l’ha mai ospitata. Fa capo alla “Fondazione per lo sviluppo dell’arte contemporanea Victoria, ente italiano costituito nel 2014” di cui è fondatrice Victoria Mikhelson, finanziatrice unica dell’iniziativa “attraverso le sue risorse personali”, si precisa.

Il Palazzo è stato oggetto di un profondo restyling, sia nell’architettura, a cura del collettivo Fosbury Architecture, che tematico: non è più solo una galleria ma ospita residenze artistiche, installazioni, laboratori.

Forte l’accento sulla città di Venezia. Sia nella scelta del nome che nel programma di valorizzare le realtà artistiche locali. Tanto che alla festa per l’inaugurazione alla fine dello scorso novembre erano presenti, come ha raccontato un ospite, “più che autorità o i soliti volti della mondanità veneziana”, impegnati nella contemporanea accensione delle luci e dell’albero a Piazza San Marco, molti studenti della vicina Cà Foscari.

Victoria, che ha una laurea in storia dell’arte alla New York University e un master al Courtauld Institute a Londra, già nel board del New Museum di New York, era in precedenza responsabile dello sviluppo strategico della Fondazione V-A-C, da cui, a vedere il sito web, sembra ora dipendere solo la Casa della cultura Ges-2 di Mosca.

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In questi due anni il Palazzo veneziano che sarebbe sempre rimasto locato dall’autorità portuale di Venezia alla fondazione (non risulta che il contratto di affitto 18 + 18 anni stipulato in vista dell’inaugurazione del 2017 sia mai stato rescisso) sarebbe stato sporadicamente ceduto “a prezzi esorbitanti” per eventi privati -come spiegano all’Adnkronos fonti locali- seppur la maggior parte del tempo sia rimasto sbarrato. Subito dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia l’allora curatore, Francesco Manacorda, si era dimesso. E lo spazio era rimasto chiuso.



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