Al PalaTerni le scuole a confronto sul tema dell’intelligenza artificiale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


TERNI – Il PalaTerni è stato il palcoscenico ideale per un evento formativo innovativo che ha visto la partecipazione delle istituzioni scolastiche di Terni, dell’Umbria e del Centro Italia. Con l’obiettivo di scoprire, approfondire e sperimentale il potenziale dell’Intelligenza Artificiale (AI) nella didattica e nella cultura, coinvolgendo esperti, professionisti, docenti e studenti: una giornata di pura innovazione, dove cultura, sport e tecnologia si sono incontrati per stimolare mente e corpo.

«Il Pala Terni si è trasformato nello Stadium.AI – afferma Viviana Altamura, assessore alla scuola e al welfare del Comune di Terni – un luogo dove cultura, tecnologia e sport si incontrano, creando un legame unico tra mente e corpo. È con grande orgoglio che accogliamo questo evento, una giornata dedicata all’intelligenza artificiale nella didattica e nella cultura, due ambiti che rappresentano il cuore della mia delega e, soprattutto, il cuore pulsante di una comunità proiettata verso il futuro. Vogliamo scuole che non si limitino a trasmettere nozioni, ma che accendano passioni, stimolino creatività e, soprattutto, sappiano adattarsi ai tempi. Vorrei quindi ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata  coinvolgendo  studenti, insegnanti e cittadini in questa esperienza con entusiasmo e curiosità».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il corso è stato parte integrante di un ampio programma di attività formative, coordinate dall’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni. La scuola riveste il ruolo di polo referente a livello nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Istruzione. All’evento sono intervenuti: La Dirigente dell’UST Dott.ssa Gilda Giancipoli, La Consigliera del Ministro del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara Prof.ssa Valeria Alessandrini, l’Assessore alla scuola del Comune di Terni Prof.ssa Viviana Altamura e dalla Prof.ssa Giovanna Sallemi  UST  e dal Presidente del Consiglio di Istituto dr. Cesare Cesarini. Il corso di formazione si è articolato in più tracce, con contributi di formatori, esperti e ospiti che hanno esplorato diversi temi legati all’AI e all’educazione: AI & Didattica come l’innovazione di modelli, metodologie e format abbia ridefinito negli ultimi anni il mondo della formazione. AI e Educazione per esplorare l’integrazione della metodologia Challenge-Based Learning (CBL) con l’intelligenza artificiale, analizzando le applicazioni pratiche dell’AI per la personalizzazione dei percorsi didattici e il miglioramento delle esperienze in aula. AI & Arte con la presentazione di strumenti che utilizzano l’AI per creare opere d’arte, dimostrando come l’intelligenza artificiale possa influenzare e trasformare le pratiche artistiche. AI, Data Art e Storytelling per analizzare  l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella visualizzazione dei dati, mostrando come le tecniche di data art possano tradurre informazioni complesse in narrazioni visive potenti e significative. Digitalizzazione, creatività e AI a servizio del patrimonio culturale che ha esplorato come l’AI e le tecnologie digitali vengano impiegate per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, favorendo la creazione di modelli digitali per la ricostruzione e la fruizione di beni storici. AI & Sport Cultura, Sport & STEM per esaminare l’integrazione tra sport, scienza e tecnologia, mostrando come quest’ultima possa essere utilizzata per monitorare e migliorare le prestazioni atletiche e allo stesso tempo sviluppare competenze STEM attraverso l’attività fisica.

Sport, Inclusione e Tecnologia per esplorare il ruolo delle tecnologie innovative nello sport come strumento di inclusione, illustrando come l’AI possa facilitare la partecipazione di studenti con diverse abilità e background. Sport, AI e nuovi ambienti di apprendimento per analizzare l’evoluzione degli spazi sportivi e didattici grazie all’AI, evidenziando come impianti come il Pala Terni e altre strutture all’avanguardia stiano trasformando l’interazione tra sport e apprendimento.
Il corso ha visto protagonisti nel corso della giornata circa 400 studenti delle seguenti scuole: Liceo Classico Tacito, Liceo Artistico metelli, ITT Allievi Sangallo, Licei Angeloni, Istituto Casagrande Cesi, Liceo Scientifico Galilei, Liceo Scientifico Dontaelli, I.C. B. Brin e SS.MM. Da Vinci-Nucula e circa 300 docenti





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link