Danza grande protagonista delle Stagioni del Teatro Stabile dell’Umbria

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In occasione di “Femina”, spettacolo dedicato all’universo femminile ad opera della storica Compagnia Abbondanza/Bertoni e in scena al Teatro Morlacchi di Perugia sabato 14 e domenica 15 dicembre, il direttore del TSU Nino Marino, il responsabile della programmazione danza del TSU Marco Betti insieme all’assessore alla Cultura e vicesindaco di Perugia Marco Pierini, hanno illustrato giovedì 12 dicembre al Foyer del Teatro Morlacchi, gli spettacoli di danza in scena nelle Stagioni 2024/2025. Ventuno spettacoli per 30 repliche totali, 134 danzatori guidati da 30 coreografi in scena in 14 teatri di altrettante città umbre: Perugia, Foligno, Narni, Terni, Bettona, Città di Castello, Solomeo, Todi, Magione, Gubbio, Spoleto, Corciano, Marsciano, Panicale.

“La danza oggi nei teatri d’Europa – ha detto il direttore del TSU, Nino Marino – è il linguaggio più amato e seguito. La capacità di interpretare e disegnare nuove forme in dialogo con il presente la rende più che mai viva e in comunicazione con il pubblico. Per questo il Teatro Stabile dell’Umbria  con la sua programmazione nei cartelloni della regione vuole contribuire a diffondere la conoscenza di questa disciplina così necessaria per la lettura della complessità del vivere contemporaneo.”

Portando i saluti dell’Amministrazione, il vicesindaco Marco Pierini ha sottolineato che “la programmazione del Teatro Stabile dell’Umbria è un pezzo fondamentale della programmazione culturale della città e non si può che esprimere soddisfazione per la qualità del Cartellone sia per la prosa sia per la danza”. “Puntare così tanto sulla danza – ha detto – può sembrare coraggioso, e senz’altro lo è, ma proprio quando si scommette sui linguaggi contemporanei i risultati sono molto positivi. La danza, inoltre, ha un pregio indiscutibile: tra le varie discipline è quella che meglio riesce a intrecciarle tutte ed è la più aperta alle collaborazioni”.

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La danza in Umbria ha una lunga storia che, in questi ultimi anni di attività, il Teatro Stabile dell’Umbria ha scelto di approfondire in linea con quanto accade nel più vasto panorama europeo, dove la danza ha assunto un ruolo di spicco nella programmazione dei più importanti teatri. In quest’ottica, il TSU ha costruito un interessante progetto che il Ministero della Cultura ha riconosciuto come il migliore, all’interno della sua categoria, aumentando di conseguenza il contributo che riconosce allo Stabile umbro. L’obiettivo principale del TSU è quello di costruire canali di comunicazione con il territorio, riconoscendone le peculiarità e le necessità, lavorando per una crescita e per un rinnovamento del pubblico, puntando principalmente ai giovani.

“Siamo convinti – ha spiegato Marco Betti – che, proprio per la sua natura, la danza riesca a facilitare le relazioni tra le persone che, in questo periodo storico specifico, tendono a vivere isolate e che sempre di più dimenticano il proprio corpo. La danza, per eccellenza la disciplina artistica che si occupa del rapporto tra corpi in uno spazio, può giocare un ruolo fondamentale”. E proprio in virtù di questo significativo ruolo, la danza è protagonista dei Cartelloni delle Stagioni del TSU, ospitando importanti compagnie nazionali: Aterballetto, senza dubbio la compagnia italiana più importante; Virgilio Sieni, il maestro della danza contemporanea in Italia con al suo attivo moltissimi riconoscimenti internazionali; e ancora, compagnie d’eccellenza quali: Il Nuovo Balletto di Toscana,  la compagnia Abbondanza/Bertoni, e grandi protagonisti di rilievo internazionale quali il danzatore e coreografo giapponese, Leone d’oro a Venezia, Saburo Teshigawara e Marcos Morau, coreografo pluripremiato in tutto il mondo.

Il TSU ha scelto di intraprendere la “sfida culturale” di inserire nelle programmazioni dei più importanti teatri dell’Umbria i progetti di giovani compagnie sempre alla ricerca di nuovi linguaggi coreografici, che conferiscono loro la possibilità di rappresentare la multiforme realtà contemporanea, puntando tutto sulla qualità artistica nella convinzione che sia sempre vincente a prescindere dai generi. Ne sono un esempio artisti già molto presenti sulla scena europea come: Alessandro Sciarroni, Leone d’oro a Venezia e co-prodotto dalle maggiori realtà europee, Michele Di Stefano, Leone d’argento a Venezia e coreografo di punta della scena internazionale, Chiara Bersani, performer e autrice, Premio Ubu come miglior performer, attiva a livello internazionale sia nell’ambito delle arti visive che in quello della performing art, Cristina Rizzo una delle figure di maggiore rilievo della ricerca coreografica italiana, Adriano Bolognino uno dei giovani coreografi più talentuosi della scena italiana. In quest’ottica nasce Perché non Ballate? la rassegna in scena al Teatro Morlacchi dedicata alla nuova danza.

Per andare incontro alle esigenze del giovane pubblico, e cercando di aumentare il più possibile l’accessibilità alla programmazione della danza, sono stati elaborati accordi ad hoc con le università, le accademie e con le scuole di danza, che permettono agli studenti di poter assistere agli spettacoli al costo di 1 euro.  “Negli ultimi anni, per facilitare l’accesso allo spettacolo dal vivo – ha aggiunto Betti – abbiamo scelto di programmare interventi che uscissero dai teatri, invadendo spazi pubblici, luoghi dell’arte e contesti naturalistici, in modo da poter intercettare, anche casualmente, nuove fasce di pubblico, in alcuni casi coinvolgendolo direttamente con progetti di comunità, laboratori e workshop. Sul tema dell’accessibilità e del coinvolgimento abbiamo attivato un importante percorso che sin dall’inizio ha riscosso un grandissimo successo: si tratta di Dance Well, un progetto di danza rivolto principalmente, ma non in modo esclusivo, a persone con parkinson, che si svolge ogni sabato da più di due anni presso gli spazi museali del CAOS di Terni”.

I prossimi spettacoli di danza in programma nelle Stagioni 2024/25

“Femina”, in scena al Teatro Morlacchi sabato 14 dicembre alle 18 e domenica 15 dicembre alle 17. Una magnetica narrazione dell’universo femminile firmata dalla storica coppia della danza contemporanea italiana Abbondanza/Bertoni.  “Con un travestimento posticcio e movenze minimali il flusso ci porta nel gioco dell’identità femminile, effeminando, maschizzando, disimbambolando le quattro interpreti. Scorporazione e incorporazione di se stesse e l’altra: due poli, due luoghi fisici sulle rive opposte dello stesso fiume. Complici del loro stesso apparire si specchiano l’una nell’altra restituendo movenze specchiate, compresse e rivestite da un accompagnamento sonoro che magnetizza e fluisce senza alcuna reale interruzione né spazio per la melodia ma solo per l’aridità del ritmo. Femina è lo spazio di traduzione e allucinazione in quadro scenico di possibili forme e nomi del donnesco e femmineo mondo contemporaneo”. M. A. 

Al Teatro Morlacchi di Perugia, Aterballetto in collaborazione con l’artista Marcos Morau – fondatore e direttore de La Veronal, una delle compagnie di danza più importanti al mondo – con Notte Morricone, spettacolo dedicato alla musica iconica del grande Premio Oscar (22 e 23 febbraio); due importanti coreografi come Hervé Koubi e Edouard Hue con due composizioni musicali eccezionali Bolero e L’uccello di fuoco per un programma unico condotto con virtuosismo dal Ballet de l’Opéra Grand Avignon (spettacolo in scena il 26 e il 27 marzo al Teatro Morlacchi e al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto il 23 marzo).

Per la Rassegna in scena al Teatro Morlacchi Perché non ballate? dedicata ai nuovi linguaggi del movimento e della danza, dopo gli spettacoli già andati in scena Danse Macabre! e Panoramic Banana, è la volta di Monumentum. The Second Sleep / seconda parte quartetto di Cristina Rizzo (21 e 22 gennaio), Strangers in the night di Carlo Massari (1 marzo) e Save the last dance for me di Alessandro Sciarroni (10 maggio).

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Al Teatro Secci di Terni: Fauno, un lavoro legato al progetto Dance Well, lezioni gratuite di danza, a cadenza settimanale, rivolte principalmente a persone con parkinson (4 gennaio); la Compagnia Virgilio Sieni con Sonate Bach di fronte al dolore degli altri: undici travolgenti coreografie sul “dolore degli altri” (20 e 21 febbraio); Seeking Unicorns ideato, creato e interpretato dalla performer e autrice Chiara Bersani (12 aprile).

Al Teatro Excelsior Bettona è la volta di Dance Frames di MM Contemporary Dance Company: una serata composta da quattro coreografie di Adriano Bolognino e Michele Merola all’insegna del contemporaneo nelle sue varie declinazioni (24 gennaio).

Al Teatro degli Illuminati di Città di Castello la Compagnia Opus Ballet rende omaggio alla “Divina” Callas con lo spettacolo Callas, Callas, Callas attraverso gli sguardi di tre coreografi dal linguaggio contemporaneo: Adriano Bolognino, Roberto Tedesco e Carlo Massari (26 gennaio).

Al Teatro Cucinelli di Solomeo in scena The idiot, un’astratta trasposizione del romanzo di Dostoevskij ad opera dell’artista giapponese Saburo Teshigawara, Leone d’Oro alla carriera della Biennale Danza 2022 (2 marzo).

Al Teatro Comunale di Todi: La sagra della primavera. Il rituale del ritorno, un classico intramontabile della danza in uno spettacolo che unisce tradizione e sperimentazione, con la coreografia di Roberta Ferrara della Compagnia Equilibrio Dinamico (7 marzo). 

Al Teatro Mengoni di Magione in scena Satiri, la nuova produzione della Compagnia Virgilio Sieni che vede due danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti accompagnati dalla musica di Johann Sebastian Bach eseguita dal vivo al violoncello da Naomi Berrill (9 marzo).

Al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio: Ballade di MM Contemporary Dance Company: due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli (16 marzo).

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Al Teatro Concordia di Marsciano e al Teatro Caporali di Panicale, Balletto Civile con lo spettacolo Davidson, una messinscena danzata, una vertigine tra opera letteraria e teatro fisico, che si ispira alla sceneggiatura de Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini (1 e 2 aprile).

Al Teatro della Filarmonica di Corciano in scena Mohábbat (sull’Iran) di INC InNprogress Collective con la regia e la coreografia di Afshin Varjavandi: nello spettacolo, i danzatori costruiscono uno spazio sacro immaginario, una fortezza, o un rifugio, dove non esiste alcun tipo di crudeltà (29 marzo).

Sono già andati in scena: Danse Macabre! di Jacopo Jenna (15 novembre) e Panoramic Banana di Michele Di Stefano (29 novembre) al Teatro Morlacchi di Perugia, Bayadère. Il regno delle ombre del Nuovo Balletto di Toscana al Politeama Clarici di Foligno (6 dicembre) e Recollection of a falling di Spellbound Contemporary BaIlet al Teatro Manini di Narni (8 dicembre).

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075.57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi (075.5722555), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30, il sabato dalle 17 alle 20.  Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it  





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